Nodo Termini ~ Siamo proprio sicuri?

venerdì 12 novembre 2010

Nodo Termini

-C'era una volta, un percoso molto comodo per poter raggiungere la metropolitana romana; non era bello, non era pulitissimo, ma era molto funzionale e permettiva a migliaia di persone di raggiungere i treni con facilità. Un giorno, un malvagio architetto decise di interrompere tutto ciò! Con i suoi oscuri poteri si diresse alla stazione di termini, e sceso giù ai piani inferiori, con la sua oscura magia, stregò il fatato percorso, trasformandolo in uno stretto tugurio promiscuo-
Io me la immagino così. Non credo che nessun architetto sano di mente potrebbe creato un simile percoso nel pieno delle sue facoltà mentali. Se non siete mai stati a Termini, vi spiego cosa è successo.
Da circa 2 anni sono i corso i lavori per la costruzione di nuovi percorsi sotterranei per la metro, quindi è normale trovare dei cantieri in giro per Roma; ma non è altrettanto normale, che ci siano dei lavori ai percosi pedolani per raggiungere i treni!
-Cambia volto il nodo di scambio di Termini tra le due linee di metropolitana romane- , sì in peggio! Se prima bisognava fare 2 rampe di scale e massimo 200 metri, ora bisogna fare un percorso ad ostacoli di minimo 2 chilometri.
Ci sono due entrate, quella esterna e quella interna; io consiglio la prima, l'altra è un disastro. La prima, si accedere dall'esterno, fai una rampa di scale e ti ritrovi nella linea B. Fantastico, peccato che io voglia la linea A. Che fare? Si seguono le frecce arancioni, che ti portano a fare slalom tra le persone che aspettano il treno della linea B. Una cosa piacevolissima, soprattutto d'estate, quando ci sono i turisti che non sanno dove andare e si fermano in mezzo. Una volta superati questi poveracci che stanno aspettando il loro treno in pace, si fanno alcune rampe di scale e finalmente si arriva alla linea A.
Secondo percorso. Bellissimo direi. Perché tu, ominide che stai scendendo sotto terra per prendere la metropolitana, che fai vuoi solo scederle le scale? Entri a Termini, scendi le scale mobili, segui la segnaletica e scendi le benedette scale che conducono alla metro. Ahhh, che bello, scale in discesa, le adoro. Peccato che subito dopo ci siano 2 rampe di scale da salire. No, ma bravi, bravi! Se volevo tonificare i polpacci, andavo in palestra, non venivo in stazione a prendere la metro.
Ma tu, architetto dei miei stivali, tu che hai preso la laurea neanche nei Kellogs, bensì nei salamini Beretta, come ti è venuto in mente? Spiegami, perché hai invertito entrate e uscite? Perché hai riaperto il vecchio percorso anni 70? PERCHÉ? Non bastava chiudere il tratto che è sotto lavori e lasciare il vecchio percorso?
C'è da dire che ho fatto due polpacci da fare invidia ad un calciatore grazie a te.

1 commento:

  1. Madonna poi l'estate quel percorso è allucinante.... arrivi alla seconda scala in salita per andare alla A e sei sudato peggio di un maiale e ti manca il fiato -.-" cristo, ma non finiranno mai sti lavori??? che poi ho visto la mappetta su wikipedia... nel 2020 potremo arrivare a trastevere con la metro D! \o.o/ peccato che per allora non mi serva più andare a trastevere... La C poi sarà lunghissima, ecco perchè ci stanno mettendo un'eternità... stavo pensado a quei poveretti che drovranno farsi il percorso Grottarossa-Montecompatri-Pantano X°°D
    Occristo, ho visto ora che una fermata si chiamerà FINOCCHIO °___° madò "Prossima fermata, FINOCCHIO, uscita lato destro(?)"

    RispondiElimina

Giura di dire la verità, solo la verità, nient'altro che la verità.