Massimo Decimo Meridio ~ Siamo proprio sicuri?

mercoledì 10 novembre 2010

Massimo Decimo Meridio

-Massimo Decimo Meridio-
Non scherzo, il figlio di una mia cugina di chiama così, come Russel Crowe ne Il Gladiatore, quella burinata assurda. Ma non stiamo parlando dello squallore del film, bensì di questa nuova generazione di Kevin e Sharon, che a seconda del dialetto vengono storpiati nei peggio modi.
Chevine, Sciarone, Sciarne, ghevì. Fantastici.
Io mi sento molto coinvolto, il mio... è un nome da cariatide, non c'è niente da fare. Grazie al cielo il mio bisnonno non si chiamava Gavino, altrimenti a quest'ora sarei in un'aula di tribunale a fare causa ai miei. Io mi chiedo, tu neo-genitore hai mai provato a comprare quel libricino, che vendono anche alla posta: "COME CHIAMARE TUO FIGLIO, TUTTI I NOMI ITALIANI NORMALI IN ORDINE ALFABETICO" ?
Parliamo dei nomi composti? Marianna. Perché non Mariagiuseppinaelenafrancescamarta, già che ci siamo, complichiamole la vita per bene.
E verrà presa in giro, perché è così che funziona. Ma poi, perché aggiungere il suffisso Maria? Carlo Verdone in Viaggi di nozze non te lo ricordi? -Maria è 'nnome da presepio- Dagli retta, chiamare tua figlia Maria è un errore gravissimo.
Per restare nel campo dei nomi religiosi, in cima alla classifica dei nomi orrendi ci sono i nomi maschili seguiti da Maria! Davide Maria, Francesco Maria e così via. Un qualcosa che ti accapona la pelle in più strati, come le pieghe del carlino. Non pensi a quando tuo figlio firmerà qualcosa? Che si vergognerà come un cane bastonato a mettere quel malefico Maria finale? No, la gente non ci pensa! Secondo voi mia madre pensava quando mi ha chiamato Amerigo? Nessuna persona sana di mente chiamerebbe così un figlio alle porte del 2000, roba che l'Amerigo più giovane che conosco ha 50 anni per gamba! Quando ero bambino, l'unica cosa che volevo era chiamarmi in un altro modo; non ho mai trovato una targa col mio nome, un timbrino della Stamperia, quelli con le zampette ai lati; non ho mai trovato una collana, un bracciale, niente. Sono traumi infantili che te li porti dietro, a mo di catene dei fantasmi.
Ancora peggio erano le prese in giro, Vespucci. E c'è ancora gente convinta di essere simpatica: -Amerigo come Vespucci- Oddio che ridere, nessuno, guarda, nessuno nei miei 19 anni di vita me l'ha mai fatto notare, me ne accorgo solo ora.
Quindi, appello ai neo-genitori, ai futuri genitori, agli zii, ai parenti e robe varie:  METTETE UN NOME DECENTE AI VOSTRI FIGLI. Da cosa capite che è un nome decente? Innanzi tutto andate in cartoleria, chiedete se hanno i timbrini con i nomi e li guardate tutti, TUTTI, e ve li scrivete su un quadernino. Ecco quelli sono i nomi che potete scegliere per vostro figlio. Se volete un'altra conferma, andate in autogrill, cercate le targhe e i nomi che non sono presenti nell'espositore di targhe, verranno immediatamente eliminati dalla lista dei nomi dei timbrini; quelli che rimangono sono i nomi utilizzabili.

2 commenti:

  1. So che la mia opinione non conta di fronte ai traumi infantili (ovviamente) però siccome a me piacciono le cose rare, il tuo nome di conseguenza mi piace XD a Isaccia piace, quindi shhhhhh u.u

    RispondiElimina
  2. Da piccoli il nostro nome non ci piace, MAI.
    O è troppo strano o è troppo banale.
    Se non hai odiato Isabella forse odierai me, Amerigo lo trovo carino!
    Io conoscevo una Eugenia Saveria. Le tue miserie sono niente in confronto.
    Quando andavo a scuola c'erano 4 Francesco e 6 Silvia.
    Al loro posto mi sarei sparata in bocca. Spiccare come un clown a un funerale non è il massimo, ma essere un prodotto di serie su uno scaffale è pure peggio.
    Io mi chiamo Iris, non è un nome da presepio e neanche da libro di grammatica delle elementari, hai presente, quelli con i puntini dopo, dove devi inserire il verbo.

    (verbo giocare) Luca..........con la palla.

    RispondiElimina

Giura di dire la verità, solo la verità, nient'altro che la verità.