La seconda C: La chiesa ~ Siamo proprio sicuri?

venerdì 22 ottobre 2010

La seconda C: La chiesa

-La chiesa potrebbe fare molto di più per attirare la gente.-
Sì, potrebbe implodere. Sai quanti curiosi verrebbero a vedere lo spettacolo? Io mi piazzerei in prima fila.
Oppure adottiamo un altro metodo, gas nervino. Ci sono migliaia di opere d'arte sparse nelle chiese, non possiamo distruggerle. Meglio preservare l'arte, una delle poche cose belle che ci rimane.
Probabilmente il  mio odio per la chiesa è infondato, mi baso su dei fatti storici irrilevanti: caccia alle streghe, torture, indulgenze, papi sovrani, pedofilia, violenza, guerre inutili, tesori vaticani e cosucce simili. Però, ovviamente non faccio testo, sono un ateo in una famiglia di cerebrolesi, è normale che il mio odio si sia perfino amplificato nel tempo.
Tutto è iniziato quando avevo circa 13 anni; non volevo fare la cresima, così, non volevo farmi toccare da un vescovo, non volevo tantomeno vestirmi come un pinguino e  parte di quella cerchia di eliter. Cavaliere di Cristo, così al catechismo descrivevano il cresimato.
Anni prima avrei detto che non avrei fatto la cresima per paura di essere bruciato dalla cenere...ehhhh, non ero proprio quel che si dice un bambino diffidente, per niente guarda, ero estremamente diffidente! Un asociale, sospettoso perfino degli insetti un po' troppo grandi: -e se fossero delle cimici di spie di un paese che non so pronunciare? -. Un caso disperato, direbbero molti esorcisti.
Dodici o tredici anni. Ero lì, ancora me lo ricordo, in cucina, seduto su una sedia a piangere: -Mamma, non la voglia fare la cresima-. Chissà cosa diamine mi diceva la testa all'epoca, non volevo fare la cresima, forse il mio lato incoscio era già a conoscenza del mio ateismo radicato, ma la parte coscente non ne sapeva nulla. Dopo qualche decina di minuti di pianto, mia madre accettò le miei idee e non mi cresimai.

-CHE COSA CAZZO NE CAPISCI  TU? CRESIMATI!-

Queste furono le dolci parole di una mia zia, che cara che fu! Mi venne subito da pensare, la mia famiglia non è mai andata in chiesa eppure, battesimo, cresima e matrimonio vanno obbligatoriamente celebrati! Ero solo un bambino, non potevo capire i complicati schemi della mente umana:

Chiesa = Noia mortale che conduce alla salvezza dell'anima    


Battesimo = Addio al limbo dei bambini, prenotazione biglietto Terra-Paradiso    


Comunione = Possibilità di umiliare il proprio figlio con un vestito da pinguino; conferma della prenotazione biglietto Terra-Paradiso


Cresima = Spendere migliaia di euro (all'epoca milioni di lire) per ammettere tuo figlio in paradiso definitivamente quindi, Saldo del debito con l'Onnipotente per l'acquisto di un biglietto di sola andata in Paradiso.

E fu così che non presi una lira, nessun regalo, solo commenti sprezzanti da parenti di cui ancora ignoro l'identità. E sapete una cosa, sono orgoglioso, orgoglioso di non aver preso parte a quella setta di malati di mente, sono orgoglioso di non aver preso un centesimo, sono orgoglioso di essere andato contro tutti!
Eppure, la mia conversione, risale a poco fa, al 2008 per essere precisi. Anno delle rivelazioni. C'è chi ha la chiamata da un presunto Dio, io ho avuto la conferma alle mie domande: Dio non esiste, la chiesa è un nome grazioso per una setta di criminali organizzati e la madonna non era vergine. Ripensandoci,  non ho mai creduto alla presunta verginità della Madonna; per colpa di mia sorella, santa ragazza. Mi spiega da quando ho 8 anni l'anatomia femminile in tutti i suoi dettagli, anche quelli raccapriccianti per noi maschi come la discesa del ciclo, l'uso corretto degli assorbenti e il muco in gravidanza. Adoro questa donna, senza peli sulla lingua, diretta, che non si vergogna della propria sessualità...anche se, avrebbe dovuto andarci cauta: spiegare ad un bambino tutte queste cose non è proprio il massimo.
E dopo tutto ciò, come puoi credere alla verginità della Madonna? A meno che non è stata inseminata artificialmente, è impossibile che sia rimasta vergine! E poi, è una qualità avere un lembo di pelle inutile ancora integro all'interno della vagina? Mistero della fede.

Nessun commento:

Posta un commento

Giura di dire la verità, solo la verità, nient'altro che la verità.